Skip to content

ULTIME NEWS

Locanda Itinerande

La Locanda Itinerande è pronta e vi aspetta!

Siamo nel silenzio del parco Adamello-Brenta.

Da noi trovate pace, natura, itinerari per tutti i gusti e piatti vegani per tutti i palati. 

  www.locandaitinerande.com

LO SAPEVI CHE?

"Due cose ci salvano nella vita: amare e ridere. Se ne avete una va bene. Se le avete tutte e due siete invincibili.

 

Home
Dauenscharte (Austria) Ghiacciaio di Stubai

Gallery

 

Caratteristiche

Dauenscharte
Distanza Km
12 km
Impegno fisicoMedio
Diff. TecnicaMedia

Ulteriori Info

Titolo Video

Scarica file GPS

Dauenscharte - Ghiacciao di Stubai (Austria) 12 ottobre 2008

È la prima uscita, quella che per noi inaugura la stagione sugli sci.
È una sorta di anniversario che si ripete ormai, da tre anni, a metà ottobre.
Per fortuna o sfortuna ci tocca il week end più caldo.
Questo significa due cose: porteremo gli sci sotto un sole stupendo ma saremo private della neve polverosa che tanto ha soddisfatto gli alpinisti la settimana precedente.
Poco male, quando si tratta di sciare, l’entusiasmo è sempre alle stelle.
La Wild grub’n è un percorso che si sviluppa per 10 km: dall’immenso parcheggio degli impianti di Stubai (ghiacciaio austriaco a pochi chilometri da Innsbruck), si snoda alla destra orografica del torrente fino ad arrivare prima alla stazione di mezzo - in prossimità della Dresdner Hutte  (2310)
- per poi proseguire e raggiungere quella a monte (Gamsgarten, m.2620).
Il tracciato è particolarmente apprezzato da sci alpinisti e freerider, perché anche in piena stagione, la neve non viene battuta.
La valle è immensa e in questo periodo dell’anno, grazie alla mancanza di innevamento fino a valle, per nulla frequentata.
Tanti piccoli torrenti confluiscono nel principale, facendo un rumore quasi assordante; e la salita è resa piacevole dai numerosi tornanti che ne facilitano l’ascesa.
Arrivate alla stazione di mezzo (circa 600 metri di dislivello)  possiamo finalmente proseguire con gli sci ai piedi  su di un bellissimo tracciato compatto.
Nascoste le scarpe da ginnastica e infilati gli scarponi, decidiamo di rimanere a destra delle piste. puntando verso la sella Daunenscharte (3100m), meta di un certo richiamo scialpinistico  per la sua vicinanza agli impianti  ma distante quanto basta per  godere l’ambiente lontano dal caos.
Non essendoci abbastanza neve si notano gli evidenti crepacci che inducono a prestare molta attenzione e a non lasciarsi prendere troppo dall’enfasi.
La temperatura elevata nel corso della giornata ha lavorato la neve trasformandola da morbida e farinosa, quale era in salita, a crostosa e di difficile interpretazione nella discesa: è la così detta neve “spacca gambe”! Ci divertiamo comunque, anche per soli pochi metri di dislivello: ringraziamo i materiali di ultima generazione che ci permettono, nonostante le condizioni non facili, di godere della discesa.
La giornata è stupenda e noi di tornare a valle non ne vogliamo proprio sapere.
Raggiunto il luogo del cambio scarpe, ci crogioliamo al sole come lucertole.
Sopra di noi un barone rosso dell’era moderna arriva all’improvviso a stupirci con acrobazie da film. Restiamo col naso all’insù a goderci lo spettacolo mentre il
 sole perde lentamente di intensità e - a queste quote - la temperatura si fa subito sentire. 
Zaini, sci e scarponi in spalla e giù verso valle.
La discesa è lunga, la stanchezza è tanta,  ma le giornate corte di fine ottobre ci spingono ad affrettare il passo. Arriviamo che ormai il sole è tramontato, il parcheggio è completamente vuoto se non per gli ultimi reduci goderecci che, tra una birra e l'altra, cantano a squarciagola inni tirolesi.
Incredibile non aver mai incrociato nessuno, pensando alla moltitudine di gente che animava il ghiacciaio poco distante da noi.
Affaticate ma soddisfatte, come sempre accade in queste circostanze, è la felicità e l'entusiasmo che prevalgono. Il battesimo di inizio stagione non poteva essere  migliore!
Gruppo: Altro
Dislivello: 1300

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sponsor

Banner
Banner
Banner

Login



Chi è online

 63 visitatori online

Siti Web Roma Creazione Siti Web

Network Hide Network
| Realizzazione Siti Web Roma | B&B Roma | psicologo roma tuscolana | Lacci da Collo Personalizzati | Controsoffitti Roma | Centro Psicologico Roma | siti web ecommerce roma |
|